Divertimenti e piccole serenate notturne

0
729

Eccoci al terzo appuntamento con la musica da camera da ascoltare nella meravigliosa dimensione raccolta dell’Auditorium Rosetum.

Venerdi 20 alle ore 21 per la stagione PROGRESSIONE ARMONICA l’Ensemble Rosetum, in collaborazione con l’Orchestra Nuova Cameristica, eseguirà musiche di Mozart, Haydn e Beethoven. Un omaggio alla grande musica in Europa e agli archi classici. Un concerto da non perdere perchè “solo all’amore la musica è seconda, ma l’amore stesso è musica scriveva Aleksandr Puskin.

“Una stagione concertistica a Rosetum – spiega Padre Marco – come momento di incontro per procedere insieme attraverso l’esperienza della musica e dalla musica apprendere il valore dell’armonia che, nella grammatica di tutti i giorni- parafrasando una frase di Leonard Bernstein- diventa lo spirito situato tra la melodia, ovvero il nostro soggetto, e il ritmo che è il verbo”.

“Un’esperienza di ascolto –  continua Fra Marco – che diventa crescita personale e culturale attraverso l’armonia, che si rivela voce indispensabile per scoprire e contemplare l’ordine del Creato e la realtà delle cose. Per annullare la distanza tra Cielo e Terra, tra tempo e spazio e imparare a muoversi e agire in armonia con i propri principi, accordando i nostri pensieri e le nostre azioni in un pentagramma di gesti e parole. Per essere noi stessi individui che nella vita si scoprono -proprio come le note – predisposti a un musicale accostamento di accenti e pause, sogni e speranze, affetti e legami, in un conveniente accordo di più parti”.

“La musica esiste già – conclude Padre Marco. Se le note che si susseguono una dopo l’altra vanno d’accordo allora formano un accordo. E’ così che si arriva a un accrescimento personale armonico e progressivamente interessante”.

DA NON PERDERE
PROGRESSIONE ARMONICA

Venerdì 20 novembre 2015 – ore 21
LA GRANDE MUSICA IN EUROPA- ARCHI CLASSICI
W.A.Mozart – Divertimento Ie II e III – Eine Kleine I movimento
F.J.Haidn – danze tedesche
L.V. Beethoven – Minuetti

Ingresso 10 euro intero
8 euro Soci Amici di Rosetum
presso Auditorium Rosetum

LEAVE A REPLY