Una domenica per bambini senza paura

0
847

Questa settimana arriva a Rosetum per il ciclo Domenica in famiglia il film d’animazione  IQBAR – Bambini senza paura, realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano per l’UNICEF. Il progetto è sostenuto da ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell Università cattolica del Sacro Cuore, CGIL, ANPI, COOPLiguria, NovaCOOP, COOPLombardia e Smemoranda.

Film riconosciuto di interesse culturale con il contributo economico del Ministero Italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo vede il sostegno del programma MEDIA dell’Unione Europea e del CNC – Centre National du Cinema et de l’Image Animée.

L’appuntamento è fissato per domenica 20 marzo alle ore 15.30. Da non perdere.

Sinossi:

Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L’epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem,  che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare  nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un  Bangapur Azzurro. Qui Iqbal incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori.

Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi ‘per sempre’.  Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa…

Una curiosità:

Il film “Iqbal Bambini Senza Paura” è il perno centrale di una più vasta iniziativa dedicata ai Diritti dell’Infanzia che troverà molteplici sviluppi in ambiti diversi: dall’arte ai nuovi media, passando per i giochi e la formazione. Il progetto, realizzato in partnership con istituzioni  nazionali e internazionali, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle importanti tematiche affrontate nel film.

Regia: Michel Fuzellier e Babak Payami

Sceneggiatura: Paolo Bonaldi, Lara Fremder, Michel Fuzellier, Babak Payami

Produzione: Gertie srl, 2d3D Animation, Montparnasse productions

Produttori: Franco Serra, Fulvia Serra, Florent Mounier, Malika Brahmi, Renaud Delourme

Produttori esecutivi: Franco Serra

Musiche: Patrizio Fariselli

Personaggi: Michel Fuzellier e Chiara Molinari

 

DA NON PERDERE
DOMENICA IN FAMIGLIA

IQBAR – BAMBINI SENZA PAURA
Domenica 20 marzo ore 15.30

Ingresso 5 euro

ridotto 4 euro

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 02 48707203

info@rosetum.it

LEAVE A REPLY