Una mostra per il Perdono di Assisi

0
510

Dopo il successo di Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso, presentato durante il week-end settembrino di festeggiamenti dedicati a Padre Pio, il Centro Francescano Rosetum ha deciso di prolungare la piccola mostra collegata allo spettacolo fino a domenica 4 ottobre.  L’esposizione, allestita all’esterno del Capannone Rosetum,  costituisce un emozionante viaggio alla scoperta della Porziuncola – la piccola chiesa che si trova all’interno di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, luogo definito “santo” dallo stesso Francesco.

disegni esposti sono stati creati ad hoc da Anna Formaggio e aiutano i visitatori a ripercorrere i cinque passaggi della storia del “Perdono di Assisi”.

“Il pubblico – spiega Padre Marco – avrà  la possibilità di essere introdotto in questo meraviglioso pezzo di storia per scoprire  l’esperienza del Perdono attraverso la vicenda del Santo di Assisi. Scopriremo, attraverso la mostra, la storia di questo luogo e ciò che è accaduto in questa piccola porzione di Chiesa“.

unnamed-1

“Le fonti narrano che una notte dell’anno 1216  – continua Padre Marco – San Francesco è immerso nella preghiera presso la Porziuncola, quando improvvisamente dilaga nella chiesina una vivissima luce ed egli vede sopra l’altare il Cristo e la sua Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli. Essi gli chiedono allora che cosa desideri per la salvezza delle anime. La risposta di Francesco è immediata: ‘Ti prego che tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, ottengano ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe’. “Quello che tu chiedi, o frate Francesco, è grande – gli dice il Signore -, ma di maggiori cose sei degno e di maggiori ne avrai. Accolgo quindi la tua preghiera, ma a patto che tu domandi al mio vicario in terra, da parte mia, questa indulgenza”. Francesco si presenta subito al pontefice Onorio III che lo ascolta con attenzione e dà la sua approvazione. Alla domanda: “Francesco, per quanti anni vuoi questa indulgenza?”, il santo risponde: “Padre Santo, non domando anni, ma anime”. E felice, il 2 agosto 1216, insieme ai Vescovi dell’Umbria, annuncia al popolo convenuto alla Porziuncola: “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso!”.

unnamed-2

La mostra ha anche un piccolo catalogo: si tratta di un libricino stampato per l’occasione e dedicato alla storia della Porziuncola con un testo teatrale di Giampiero Pizzol e i bellissimi disegni di Anna Formaggio. Disponibile presso la Libreria Rosetum.

DA NON PERDERE

fino al 4 ottobre

mostra Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso!

Disegni di Anna Formaggio

Possibilita di prenotare visite guidate:

Per informazioni :

tel. 02 48707203

info@rosetum.it

 

LEAVE A REPLY