Una mostra-spettacolo per il Perdono di Assisi

0
571

Arriva a Milano la mostra-spettacolo Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso!, presentata con grande successo in anteprima nazionale al Meeting di Rimini 2016 e ora in programma a Rosetum il 24 e il 25 settembre, all’interno delle giornate dedicate alla Festa di Padre Pio.

Si tratta di un emozionante viaggio alla scoperta della Porziuncola – la piccola chiesa che si trova all’interno di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, luogo definito “santo” dallo stesso Francesco – riprodotta in alcune parti per l’occasione.

E’ infatti proprio intorno a questa “porzione” di Porziuncola che si sviluppa il percorso espositivo della piccola mostra composta da disegni creati ad hoc da Anna Formaggio che aiuteranno i visitatori a compiere i cinque passaggi della storia del “Perdono di Assisi”. Tutto questo preceduto da una coinvolgente pièce teatrale che vede in scena Padre Marco Finco – anche regista e ideatore dell’intero progetto – Bano Ferrari, Pietro Grava e le ragazze della Facoltà di Magistero dell’Università Cattolica di Milano.

Paradiso1
“Il pubblico – spiega Padre Marco – avrà  la possibilità di essere introdotto in questo meraviglioso pezzo di storia per scoprire  l’esperienza del Perdono attraverso la vicenda del Santo di Assisi. Scopriremo, attraverso la mostra, la storia di questo luogo e ciò che è accaduto in questa piccola porzione di Chiesa. Racconteremo in forma di teatro i passaggi che hanno portato Francesco ad urlare al mondo intero: Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso!“.

“Le fonti narrano che una notte dell’anno 1216  – continua Padre Marco – San Francesco è immerso nella preghiera presso la Porziuncola, quando improvvisamente dilaga nella chiesina una vivissima luce ed egli vede sopra l’altare il Cristo e la sua Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli. Essi gli chiedono allora che cosa desideri per la salvezza delle anime. La risposta di Francesco è immediata: ‘Ti prego che tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, ottengano ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe’. “Quello che tu chiedi, o frate Francesco, è grande – gli dice il Signore -, ma di maggiori cose sei degno e di maggiori ne avrai. Accolgo quindi la tua preghiera, ma a patto che tu domandi al mio vicario in terra, da parte mia, questa indulgenza”. Francesco si presenta subito al pontefice Onorio III che lo ascolta con attenzione e dà la sua approvazione. Alla domanda: “Francesco, per quanti anni vuoi questa indulgenza?”, il santo risponde: “Padre Santo, non domando anni, ma anime”. E felice, il 2 agosto 1216, insieme ai Vescovi dell’Umbria, annuncia al popolo convenuto alla Porziuncola: “Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso!”.

Paradiso2

La mostra-spettacolo ha anche una versione cartacea: si tratta di un piccolo libro stampato per l’occasione e dedicato alla storia della Porziuncola con un testo teatrale di Giampiero Pizzol e i bellissimi disegni di Anna Formaggio. Disponibile presso la libreria Rosetum.

DA NON PERDERE

mostra-spettacolo Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso!

con Padre Marco Finco, Bano Ferrari, Pietro Grava e le ragazze della Facoltà di Magistero dell’Università Cattolica di Milano.

sabato 24 settembre ore 21

domenica 25 settembre ore 16

ingresso libero

per informazioni e prenotazioni:

tel. 02 48707203

info@rosetum.it

LEAVE A REPLY