Romeo e Giulietta di Gounod

0
320

Martedì’ 24 gennaio 2017 alle ore 20.00 torna a Rosetum LA GRANDE LIRICA LIVE DAL MET OPERA HOUSE DI NEW YORK con Romeo e Giulietta di Charles Gounod su libretto di Jules Barbier e Michel Carré. Dirige Gianandrea Noseda. Con un cast davvero speciale:  Diana Damrau, Vittorio Grigolo e Elliot Madore.

La famosa tragedia di Shakespeare, sul giovane amore che nasce tra due famiglie rivali, ha ispirato Gounod che la scrisse nel 1867 ma la concepì già nel 1842 durante un viaggio in Italia.

La fatidica storia dei più famosi amanti della letteratura mondiale dimostra ancora una volta di essere  intramontabile e in più questa volta sarà Diana Damrau ad interpretare la giovane Capuleti, promettendo al pubblico un’avvincente interpretazione della famosa aria “Je veux vivre”.

Riassunto breve:Verona, 14esimo secolo. Romeo, proveniente dalla nobile famiglia dei Montecchi, si reca con il suo amico Mercuzio ad una festa in maschera nella casa della famiglia rivale Capuleti. Giulietta, figlia dei Capuleti, e Romeo si incontrano e nasce subito un’attrazione reciproca. Quando scoprono le sue origini scoppia subito un alterco tra Romeo e Te-baldo, nipote dei Capuleti, a causa del quale Romeo abbandona la festa. Durante la notte, Romeo si reca al balcone di Giulietta e i due si promettono eterna fedeltà. Tuttavia, la faida tra le loro famiglie ostacola il loro amore. I due giovani supplicano Frate Lorenzo di sposarli, nella speranza che ciò unisca le due famiglie. Ma le cose precipitano e vi è un duello nel quale Tebaldo uccide Mercuzio. Dopodiché Romeo uccide Tebaldo e viene esiliato dalla città. Nel mentre i Capuleti vogliono dare in sposa Giulietta. Giulietta scappa e si reca da Frate Lorenzo, il quale le somministra un sonnifero che la conduce in uno stato di morte apparente poco prima del suo matrimonio. Quando Romeo viene a conoscenza della presunta morte di Giulietta, si reca alla cripta dei Capuleti e si avvelena vicino all’amata. Una volta risvegliatasi, Giulietta vede Romeo morente e disperata si trafigge il petto con un pugnale. Insieme chiedono misericordia a Dio.

 

LA GRANDE LIRICA LIVE DAL MET OPERA HOUSE DI NEW YORK

Romeo e Giulietta

di Charles Gounod

Spettacolo è in lingua francese con sottotitoli in italiano

durata 3 ore e 30 minuti

TEATRO ROSETUM

Ingresso 15 euro

ridotto Soci Amici di Rosetum 12 euro

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 02 48707203

info@rosetum.it

SHARE
Previous article50 anni di senso religioso
Next article7 minuti

LEAVE A REPLY