Mostra: Il presepe…che meraviglia!

0
370

Continua la mostra dedicata a una delle nostre più grandi tradizioni.

Inaugurata il 23 settembre durante la festa di s. Padre Pio, la mostra collegata allo spettacolo omonimo sarà aperta al pubblico fino a mercoledì 4 ottobre 2017.

Un percorso dentro il grande mondo del presepe. Da quella notte di Natale del 1223 quando San Francesco “inventa” questa drammatizzazione per “vedere con gli occhi del corpo” il grande avvenimento della nascita di Gesù.
Perché fare il Presepe? Per portare dentro le nostre case almeno un pezzettino del grande avvenimento cristiano. Occorre però entrare dentro il Presepe, cioè provare ad essere uno dei pastori e se accade così può succedere che non riusciamo più ad uscirne.

Il Presepe bisogna imparare a “leggerlo”, perché è come un Vangelo, senza le parole e senza la voce, che ha però le sue parole e la sua voce.
Dobbiamo fermarci davanti al Presepe! Come la storia ha necessità di fermarsi, così anche noi dobbiamo fermarci davanti alla storia. È questo il motivo per cui è nato il Presepe: per aiutarci a sostare davanti alla meraviglia che Uno ha compiuto e compie ogni giorno dentro la storia.

Il percorso della mostra si articola in 18 passaggi attraverso i quali ci si inoltra nei diversi significati dei vari elementi che compongono il presepe.
Ogni passaggio si compone di una parte di testo e una parte iconografica. I disegni originali sono realizzati da Anna Formaggio. I testi di Giampiero Pizzol e Padre Marco Finco.


MOSTRA IL PRESEPE…CHE MERAVIGLIA
dal 23 settembre al 4 ottobre 2017

E’ possibile prenotare una visita guidata gratuita

Per informazioni:

tel. 02 48707203

info@rosetum.it

LEAVE A REPLY