19 maggio ore 20.30. Shakespeare Folies

0
1159

Sabato 19 maggio arriva a Rosetum lo spettacolo firmato da Carlo Maria Rossi e Francesco Nicolini SHAKESPEARE FOLIES per una serata di teatro e solidarietà  -organizzata dall’Associazione p63 Sindrome E.E.C. International Onlus, in collaborazione con Research4Life e la compagnia Equilibri del Rosetum – per una raccolta fondi a supporto del progetto SPORTELLO C.S.M.R. – Centro Servizi Malattie Rare.

Lo spettacolo

Una scalcagnata compagnia di attori (ma forse sarebbe meglio dire clown) approda su di un palcoscenico salvando dal naufragio un armadio, un baule e qualche vestito. Scampati non si sa come dalla più misteriosa delle tempeste e catapultati di fronte ad un pubblico, tentano disperatamente (comicamente e invano) di ricordare parti, azioni ed intenzioni del loro repertorio shakespeariano, interamente incentrato sulla voluttà del susseguirsi di dolci morti immortali.

Quelle di Antonio e Cleopatra, quella di Desdemona, di Giulio Cesare, quelle di Amleto e Ofelia e infine di tutte quella più dolce: la morte di Romeo e Giulietta, bimbi magicamente strappati al pubblico e soffiati in scena ad augurare la buona notte, per ricordare che ben poca è la differenza tra attori e spettatori, due facce di una stessa moneta, ed entrambi protagonisti del medesimo sogno.

Insomma, una tragedia! In tutti i sensi poi, perché noi comici, si sa, tendiamo a esagerare e per un sorriso o una risata saremmo capaci di ogni artistica efferatezza… E Shakespeare? Sta bene, grazie. Ha resistito ai nostri assalti e ai nostri lazzi con flemma tutta inglese e anzi ha contrattaccato uscendone incredibilmente vincitore. Abbiamo voluto divertirci e divertire grandi e piccoli prendendoci gioco delle nostre paure.

D’altronde, si sa, per un attore non c”è nulla di più desiderabile e sensualmente piacevole che morire sulla scena tutte le morti possibili. Meglio ancora se lo fa ridendoci su, per esorcizzare la morte e la sua paura.


Sabato 19 maggio ore 20.30

SHAKESPEARE FOLIES
presso Teatro Rosetum
Ingresso: 20  euro
ridotto Soci Amici di Rosetum: 15 euro
ridotto Studenti (presentando badge): 15 euro
ridotto ragazzi (fino 18 anni): 15 euro

Il ricavato del biglietto sarà interamente devoluto all’associazione p53 Sindrome E.E.C. International Onlus

Per informazioni e prenotazioni: info@research4life.it

 

LEAVE A REPLY